Emilia Romagna, quali sono le gelaterie migliori di tutta la Regione: la classifica secondo Il Gambero Rosso
Ad aggiudicarsi i Tre Coni sono nove gelaterie dell’Emilia Romagna. Tra queste, tre sono all’ombra delle Due Torri.
L’ottava edizione della Guida Gelaterie d’Italia di Gambero Rosso ha dato i sui primi risultati a dir poco entusiasmanti. Secondo la classifica, ciò che più ha interessato la giuria non è stato solo l’utilizzo di materie prime di ottima qualità ma anche la sperimentazione di nuovi sapori, frutto di un’attenta ricerca del gusto.
Gluten free, senza lattosio, quantità di zuccheri ridotte, sono solo la punta di quella che viene definita l’evoluzione della gelateria. Ed è proprio questo il focus sul quale gli esaminatori si sono soffermati.
I risultati sono stati sorprendenti e hanno compreso un buon numero di gelaterie presenti sul territorio romagnolo. Continuate a leggere per scoprire di quali gelaterie si tratta e, perché no, per sapere dove recarsi per assaggiare un ottimo gelato artigianale!
I Tre Coni del 2024: artigianalità e innovazione
Gusti eccezionali, sapori variegati e prodotti tipici Made in Italy, sono queste le principali caratteristiche affinché le migliori gelaterie d’Italia possano tenere in alto la loro fama. Il mercato del gelato gode di ottima salute in Italia, proprio perchè percepito come un vero e proprio marchio di fabbrica della penisola a cui, pare, che i turisti non riescano a farne a meno. Secondo una ricerca di Assoturismo Confesercenti, nel 2023 il 52% delle persone che hanno visitato le gelaterie italiane erano in realtà turisti.
Ed è proprio questo il fulcro dell’ottava edizione dei Tre Coni di Gambero Rosso. In occasione della presentazione della guida, sono stati conferiti cinque premi speciali:
- Gelatiere Emergente;
- Miglior Gelato al Cioccolato;
- Valorizzazione delle Produzioni Territoriali;
- Premio Sostenibilità;
- Migliori Gelati Gastronomici.
Nove sono state le gelaterie dell’Emilia Romagna che sono entrate a far parte dei Tre Coni. Nel prossimo paragrafo vedremo nello specifico di quali si tratta.
Classifica dei Tre Coni Romagnoli
Se vi trovate in Emilia Romagna e non sapete dove gustare un ottimo gelato, la guida di Gambero Rosso sarà felice di potervi aiutare. Nel frattempo, ecco la classifica delle nove gelaterie che vantano del massimo riconoscimento.
- Cremeria Santo Stefano – Bologna;
- Cremeria Scirocco – Bologna;
- Stefino – Bologna;
- Magritte, Gelati al Cubo – Fidenza (Parma);
- Blom – Modena;
- Ciacco – Parma;
- Cremeria Capolinea – Reggio Emilia;
- Sanelli – Salsomaggiore Terme (Parma);
- Teatro del Gelato – Sant’Agostino (Ferrara).
E voi avete mai assaggiato il loro gelato? Ne vale davvero la pena? Se non lo avete fatto il consiglio è quindi quello di approfittare dell’estate e del caldo per provare ad assaggiarli tutti così da scegliere il vostro preferito.