Perdere peso in poco tempo: ricordati di fare i tuoi esercizi sempre a quest’ora | Noterai subito dei risultati straordinari
Come perdere peso? Si tratta di una domanda ricorrente perchè non c’è mai una semplice soluzione. Proviamo a vedere insieme uno degli aspetti del problema.
Occorre essere estremamente chiari e sinceri: non esiste un ‘bottone magico’, un trucco che consenta di perdere peso. Si tratta di un processo lento e difficile, perché una volta acquistato peso risulta assai più difficile perderlo, specie in via definitiva. Se ingrassare è facile, dimagrire non lo è affatto. Di solito la combinazione migliore è una miscela di attività fisica e dieta, connaturata a un attento coaching da parte di un dietologo e/o un professionista.
Un recente studio osservazionale ha cercato di definire con chiarezza qual è il momento migliore per fare attività fisica finalizzata a perdere peso: sembra che sia fondamentale, anzi importantissimo fare attività fisica nelle prime ore mattutine. Insomma, di prima mattina.
Una pessima notizia per i ‘gufi’, coloro che preferiscono lavorare nelle ore notturne e ottima invece per le ‘allodole’, coloro che preferiscono concentrare nelle prime ore del giorno le proprie attività. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista ‘Obesity‘ e ha utilizzato i dati forniti dal National Health and Nutrition Examination Survey.
L’ora esatta in cui allenarsi
L’indagine ha coinvolto oltre 5mila partecipanti e ha analizzato le conseguenze connesse ad allenarsi in tre differenti momenti del giorno: mattina, mezzogiorno e sera. Si trattava di un minimo di 150 minuti a settimana di attività moderata o intensa: in pratica due ore e mezza. I risultati sono stati a dir poco sorprendenti.
Infatti si è scoperto come coloro che si allenavano tra le 7 e le 9 avevano un rischio di obesità inferiore se messo a confronto con chi preferiva le ore serali o pomeridiane. Sembrerebbe pertanto che l’ideale sia allenarsi prima di andare in ufficio o in fabbrica, ad esempio con una corsetta mattutina.
I risultati della ricerca: i numeri non mentono
Non solo, ma la ricerca ha anche evidenziato come diminuissero drasticamente gli indici di massa corporea e il girovita. Insomma, i benefici per la salute derivanti dall’allenarsi nelle prime ore della mattina sembrano assoluti.
In precedenza tutti gli studi si erano concentrati su quanto allenarsi, con quale forza e su come, pertanto differenziando tra più esercizi di un’ora ciascuno o uno soltanto di più ore o ancora tra esercizi a basso impegno ed altri ad alto impegno. Tuttavia analizzare la fascia oraria è un concetto relativamente nuovo.