Bologna, brusca frenata alla cessione di Calafiori: con l’Arsenal ci sono problemi mentre la Juve si defila
L’affare che porta Calafiori all’Arsenal sembra fatto già da settimane, ma un ultimo cavillo sta bloccando la situazione: ecco cosa succede.
La stagione del Bologna è stata un vero e proprio capolavoro, culminato con la qualificazione in Champions League dopo sessant’anni di attesa. Un traguardo storico, raggiunto grazie a una serie di prestazioni eccezionali che hanno trasformato i sogni dei tifosi in realtà.
La squadra, guidata dall’intuizione di Thiago Motta e sostenuta da una dirigenza visionaria, ha saputo superare le aspettative, lasciando un segno indelebile nella storia del club e della città.
Come al solito, però, la squadre non di prima fascia che raggiungono risultati così importanti vedono i propri pezzi pregiati lasciare il proprio club per recarsi in squadre di livello superiore.
Le difficoltà per il Bologna sono duplici: da un lato, riuscire a trattenere i propri giocatori; dall’altro, quello di riuscire a completare la rosa rendendola competitiva per i prossimi impegni soprattutto in campo internazionale.
Un’estate fondamentale per il Bologna
Il calciomercato estivo è in pieno svolgimento e il Bologna si trova al centro di numerose voci e speculazioni. Il club mostra un mix interessante di giovani talenti e giocatori esperti, ma le cessioni e il salto di qualità in Europa impongono una riflessione importante sui nuovi acquisti. In panchina la fiducia è stata accordata a Vincenzo Italiano, precedentemente alla Fiorentina. Sono molti i nomi che sono stati accostati ai rossoblù.
Tra i nomi più chiacchierati troviamo Hugo Duro e Jakub Kiwior, mentre altri giocatori come Joel Matip e Clément Lenglet sono stati associati al club. La strategia di mercato del Bologna sembra puntare su un rafforzamento della difesa, con numerosi difensori centrali come Sinaly Diomandé e Nicolò Casale nel mirino. In attacco, le voci riguardano punte centrali come Boulaye Dia e Thijs Dallinga.
Bloccata la trattativa per Calafiori
Importante il capitolo uscite: mentre Zirkzee ha già firmato il contratto con il Manchester United, diverso è il caso del difensore italiano reduce dall’esperienza all’Europeo. Il trasferimento di Riccardo Calafiori all’Arsenal, che sembrava ormai concluso, sta infatti incontrando ostacoli inaspettati. Le tensioni tra il Bologna e il Basilea stanno rallentando il processo. La squadra svizzera, infatti, dovrebbe ottenere il 50% dell’incasso della squadra emiliana, una cifra ritenuta troppo elevata.
In questo momento, dunque, tutta la trattativa dipende dalle capacità di negoziazione con il Basilea, con il quale si spera di abbassare la percentuale dell’incasso da devolvere. Oltre a questo ultimo cavillo, la strada per Calafiori all’Arsenal sembra totalmente spianata, con un quinquennale a 5 milioni all’anno pronto per il difensore italiano. Nonostante questo ultimo ostacolo, la Juventus che già aveva un accordo col giocatore sembrerebbe essere totalmente esclusa da ogni possibilità di rientrare in corsa.