Non solo spiagge assolate: in provincia di Rimini puoi trovare un borgo magico | Visitarlo è come fare un viaggio nel tempo
Tra i tanti luoghi ‘nascosti’ dell’Emilia-Romagna, ne esiste uno speciale, davvero ‘fuori dal tempo’.
Ravenna, Bologna, Rimini. E naturalmente la Riviera romagnola. L’Emilia-Romagna non manca di location iconiche, di luoghi caratteristici e inusuali. E provando a curiosare fuori dal tracciato si possono avere belle sorprese, luoghi davvero originali e – particolare fondamentale – poco affollati dai turisti.
In questo contesto ad esempio è ancora poco conosciuta la Vallata del Conca, con il castello di Montefiore. Si tratta di una fortificazione nell’Emilia-Romagna dove un tempo abitava la Signoria dei Malatesta.
Si tratta di uno dei pochi esempi intatti di castello e borgo medievale, con le stradine e le case che sembrano essersi conservate immutate dal basso medioevo. In particolare la collocazione nel mezzo della natura, con la vista dei monti dell’Appennino e della costa romagnola. Senza dimenticare qualche sfizioso ristorantino.
Che cosa vedere a Montefiore Conca
Quali sono i principali punti da ammirare? Innanzitutto è bene fare una sosta presso la porta di accesso, detta ‘Curina‘ risalente al 1300/1400; poi è possibile procedere con una passeggiata intorno alle mura, immersi nella natura. Come trascurare infine la Rocca Malatestiana? Oltre al suo valore storico e architettonico è un formidabile osservatorio: dal castello infatti si può ammirare tanti elementi paesaggistici, tra cui spicca la Repubblica di San Marino.
Merita inoltre una costa la Chiesa di San Paolo, risalente al XIV secolo: chiesa parrocchiale, di costruzione trecentesca, con un prezioso crocifisso del XIV secolo, un affresco della Madonna con bambino e angelo e un’importante pala cinquecentesca raffigurante la Madonna della Misericordia.
Il turismo gastronomico e gli eventi di Montefiore Conca
Spostandosi dal sacro al profano Montefiore vanta una produzione di olio di primo ordine, con un olio dal gusto particolarmente ‘deciso’. E’ possibile inoltre gustare dei formaggi di grande qualità e, nei mesi autunnali, ottime castagne.
Tra gli eventi bene segnalare la due giorni di feste e spettacoli ‘Rocca di Luna‘, la processione del Venerdì santo e ovviamente la Sagra della castagna a ottobre. Tra i diversi eventi la processione del venerdì Santo è forse la più suggestiva: decine di persone vestite con abiti medievali sfila in città, accompagnati da diversi figuranti rappresentanti rispettivamente la Passione di Cristo, gli apostoli, i legionari romani e Pilano, le pie donne e tante altre fantasiose figure. Senza dimenticare i tenebrosi membri, coi lunghi cappucci, delle diverse confraternite religiose.