Fusignano, uno scontro tra due auto provoca tre feriti: coinvolto anche un bambino di 10 anni
Nuovo brutale incidente sulle strade dell’Emilia-Romagna. Vediamo insieme i dettagli dell’accaduto.
Non conoscono sosta gli incidenti con feriti in corso nelle strade di tutta Italia. Una moria che, nonostante gli sforzi congiunti di associazioni, governi ed enti locali, trova la propria radice nell’uso e abuso dell’auto come mezzo di spostamento, nella ricerca dell’auto come unica soluzione per il ‘ritorno a casa’. Numeri incomparabilmente più bassi di incidenti vengono infatti registrati non tanto nelle città o regioni dove i guidatori sono maggiormente prudenti, ma prosaicamente dove non si guida affatto e dove il sistema di trasporti pubblico – tram, bus, corriere, treni – è efficiente e costituisce una valida alternativa.
Rientra purtroppo in questa sgradevole casistica anche l’Emilia-Romagna dove, sebbene con numeri inferiori a molte altre Regioni, non mancano gli incidenti killer, gli scontri mortali. In questo caso il grave incidente è avvenuto a Fusignano, lo scorso 15 luglio, nelle ore pomeridiane.
Scendendo nel dettaglio lo scontro è avvenuto verso le ore 17 all’intersezione tra via Fornace e via Sordina di Fusignano. L’incidente ha interessato rispettivamente una BMW e un’AUDI. Le due auto si sono scontrate con violenza: la prima auto era guidata da un trentenne e aveva a bordo un bambino di 10 anni, la seconda da un settantaduenne.
Qual è stata l’esatta dinamica dell’incidente? Non è ancora chiaro al cento per cento, ma sembra che la BMW si stava spostando da via Sordina in via Fornace e ha sbattuto contro un’AUDI che guidava da via Fornace verso via Alfonsine. A causa della violenza dell’urto, l’AUDI è fuoriuscita fuori strada, finendo addirittura in un cortile. Potrebbero però giungere rettifiche, correzioni successive.
L’arrivo tempestivo dei soccorsi
A seguito dell’incidente sono giunti in soccorso due ambulanze del 118, un elicottero per i soccorsi medici e i pompieri di Lugo onde assicurarsi che i due rottami delle auto non rappresentassero un pericolo.
Il 118 ha poi portato per le cure i rispettivi conducenti negli ospedali rispettivamente di Ravenna e Cesena, l’elicottero invece ha trasportato con la massima celerità il bambino infortunato all’ospedale di Cesena.
La viabilità post incidente
Non sono note le condizioni di salute di tutti e tre i conducenti, sebbene dalle prime informazioni non risulterebbero in pericolo di vita. La strada intanto è rimasta serrata solo per il tempo di eseguire i soccorsi.
Allo stadio attuale il traffico scorre regolare, per il periodo di tempo necessario a spostare le due auto era stato gestito con senso unico alternato. Dalle foto circolate online l’AUDI fuoruscita dalla strada ha avuto una larga parte del cofano completamente sfasciata.