Home » Tra gli oggetti che usiamo sempre, questo è il più sporco: si accumulano germi dovunque | Attenti a dove lo poggiate

Tra gli oggetti che usiamo sempre, questo è il più sporco: si accumulano germi dovunque | Attenti a dove lo poggiate

Batteri su oggetti
Batteri su oggetti (Fonte Pixabay) – Romagnawebtv.it

Vediamo insieme quali rischi per la salute si nascondono dietro la mancata pulizia di questo oggetto che usiamo tutti i giorni.

Appoggiare la borsa a terra: si o no? la questione è puramente igienica: se non temete i germi, se non viaggiate in luoghi particolarmente contaminati, se non siete persone che temono lievi infezioni, la borsa può tranquillamente essere poggiata a terra. Nei casi invece di persone di fragile costituzione o particolarmente attente alla pulizia, la questione si presenta molto più complessa.

Borse, borsette e zaini sono infatti un pò ovunque: ci accompagnano nei bar, sui treni, sugli autobus, nelle toilette pubbliche, nei giardini e naturalmente nei rispettivi luoghi di lavoro, dal cantiere all’azienda hi-tech.

Se ne consegue che le borse sono ricettacoli formidabili di germi, da trattare con grande attenzione, essendo utilizzati un pò ovunque sono molto più sporchi di quanto siamo portati a immaginare. Secondo l’università australiana di Sidney circa la metà dell’inquinamento dei pavimenti domestici, di casa, proviene da fuori. E viene pertanto portato dentro (anche) dalle borse.

Ma non basta, perché secondo uno studio del 2016 vi sono circa 10mila diversi batteri sulle borse utilizzate ogni giorno: una superficie per sporcizia superiore alla tavoletta del water.

Perchè le borse hanno così tanti germi: la spiegazione

Un primo indizio per l’alto livello di sporco trasmesso dalle borse deriva dal fatto che siano di pelle. A confronto con la plastica la pelle di animale favorisce i batteri ed è un ambiente naturale, certo poco sterile. I batteri amano la pelle conciata, vi trovano insospettabili nutrienti.

In questo contesto non sorprende come la parte più sporca in assoluto sia la base esterna della valigia/borsa, perché viene spesso poggiata sul pavimento delle toilette o sui ripiani dove la gente si lava le mani sporche. Non mancano, in grande quantità, i batteri fecali.

Borsa a terra – pexels – Romagnawebtv.it

Come tenere la valigia pulita: alcuni brevi consigli

Quali consigli seguire dunque onde preservare la propria valigia? Innanzitutto appare necessario evitare di poggiarla a terra, persino a casa, e ancora meno appoggiarla sul tavolo dove si mangia ogni giorno, in sala da pranzo. Meglio inoltre pulirsi le mani non solo quando si torna a casa, quanto piuttosto quando si è anche in viaggio: salvietta umida alla mano e via, la pulizia dai germi è assicurata.

Negli ambienti esterni di solito c’è un appiglio per i vestiti, ad esempio al ristorante, dove anche appoggiare la borsa; e se proprio non è possibile altrimenti, c’è sempre l’opzione di ancorarla alla sedia o di tenerla in grembo se è una borsetta o una valigetta. A casa, la valigia va messa o sull’apposita superficie rialzata o all’interno dell’armadio.