Home » L’INPS ti premia: centinaia di euro in più sulla pensione già ad agosto | Controlla subito se rientri in questo caso

L’INPS ti premia: centinaia di euro in più sulla pensione già ad agosto | Controlla subito se rientri in questo caso

INPS Irpef - mashup - RomagnaWebTv
INPS eroga le prime cifre che arriveranno con il cedolino pensionistico di agosto – RomagnaWebTv

Rimborso IRPEF per i pensionati: in arrivo i primi pagamenti predisposti per il mese di agosto con la pensione. 

L’INPS ha iniziato ad erogare i primi assegni inerenti il rimborso IRPEF 2024 per i pensionati. I pagamenti sono attesi per il mese di agosto, solo per coloro che hanno presentato la dichiarazione dei redditi a credito nel periodo utile.

Secondo quanto previsto dalla normativa, gli enti che erogano le pensioni, effettuano tali operazioni “a partire dal secondo mese successivo a quello di ricevimento dei dati del prospetto di liquidazione”.

Ciò significa che chi si è mosso nelle prime settimane utili per l’invio del modello 730/2024, riceverà il primo rimborso IRPEF nel mese di agosto.

Rimborso IRPEF: quanto dovranno aspettare i pensionati?

Per fare chiarezza in merito alla questione degli arrivi delle somme spettanti, è necessario prestare attenzione ai tempi di elaborazione del risultato della dichiarazione dei redditi. In seguito riporteremo la scadenza per l’elaborazione del prospetto di liquidazione e il modo in cui cambia con la data di trasmissione del modello 730/2024.

  • scadenza 15 giugno: presentazione del modello 730/2024 entro il 31 maggio;
  • scadenza 29 giugno: presentazione del modello 730/2024 dal 1° al 20 giugno;
  • scadenza 23 luglio: presentazione del modello 730/2024 dal 21 giugno al 15 luglio;
  • scadenza 15 settembre: presentazione del modello 730/2024 dal 16 luglio al 31 agosto;
  • scadenza 30 settembre: presentazione del modello 730/2024 dal 1° al 30 settembre.
modello 730 - mashup - RomagnaWebTv
Modello 730 – RomagnaWebTv

Elaborazione del rimborso IRPEF

Il calendario appena riportato, vale sia per la trasmissione autonoma del modello 730/2024, sia nel caso in cui il contribuente si affidi al CAF o ad un professionista abilitato. In base a quanto detto, se le operazioni di richiesta sono state effettuate in tempo, i primi pagamenti dell’INPS potrebbero arrivare nel mese di agosto. Chi, invece, invierà il modello 730 a ridosso della scadenza, potrà ricevere le somme a cui hanno diritto, con il cedolino pensione del prossimo mese di novembre.