Buone notizie per migliaia di turisti, torna il caldo torrido in Emilia Romagna: le previsioni per i prossimi giorni
Emilia Romagna, arriva il grande caldo. Sono previsti picchi di calore che sfioreranno i 40 gradi con possibile sabbia dal cielo.
Il mese di luglio si preannuncia come uno dei mesi più caldi in assoluto. Le alte temperature arriveranno anche in Emilia Romagna, dove si sfioreranno picchi di 40 gradi. Insomma, siamo in piena estate e questo era inevitabile.
A generare queste intense ondate di calore è l’Anticiclone Africano che porterà giornate di pieno sole e temperature massime anche nel nord Italia.
“Armiamoci di pazienza, climatizzatori, ventilatori mare e monti… e tiriamo avanti. Buone coppette di gelato!”, afferma Meteopedemontana forlivese, attraverso un post dedicato su Facebook.
Anticiclone Africano in arrivo: previste intese ondate di calore
Gli esperti annunciano l’imminente arrivo di giornate infernali con temperature roventi, notti tropicali e umidità senza precedenti. Tutto ciò a causa del passaggio dell’Anticiclone Africano. Confermata quindi l’espansione della bolla di aria afosa proveniente dal continente africano che, nelle prossime ore inonderà tutta la penisola. Previste massime di:
- 39 gradi a Ravenna e Cesena per venerdì;
- 38 gradi a Forlì sia giovedì che venerdì;
- 38 gradi a Imola sia mercoledì che venerdì;
- 34 gradi a Rimini per venerdì.
Nonostante il caldo intenso, sono comunque attese delle precipitazioni, in lieve misura rispetto alla media del periodo con temperature pari o di poco superiori alla norma climatologica.
Come affrontare il caldo torrido
Proprio perché inaspettato, è necessario conoscere tutti gli accorgimenti da seguire per affrontare questo periodo particolarmente caldo al meglio e soprattutto lontano da improvvisi malori, in generale aumento nel periodo di luglio-agosto. È di fondamentale importanza evitare colpi di calore, per questo è consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno, mangiare frutta e verdura e fare pasti leggeri, prediligendo pasta e carboidrati alla carne e ai formaggi.
Dato che i picchi verranno registrati nel primo pomeriggio, è necessario evitare di uscire nelle ore considerate più calde ossia tra le 12 e le 17. Ormai l’estate è entrato nel vivo e questa è senza dubbio una buona notizia per coloro che in questi giorni si dedicheranno alle proprie vacanze al mare come nel caso dei turisti che ogni anno arrivano a Ramini e Ravenna per godere delle spiagge assolate e degli eventi in città.