Appassionato di funghi: attenzione quando li raccogli nei boschi | Se non hai questo documento rischi una multa salatissima
Quali sono le tasse più assurde che si siano mai pagate in Italia? Ecco una lista di quelle davvero incredibili.
L’Italia è uno dei paesi in cui la pressione fiscale cresce sempre di più. Sono davvero numerosi i tributi che i cittadini devono pagare almeno una volta all’anno.
Tutto ciò fa parte della necessità dello Stato che i cittadini possano contribuire al sostentamento delle spese, a citarlo è l’articolo 53 della Costituzione, il quale recita: “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”.
Pertanto, tutti i cittadini sono tenuti a contribuire al pagamento delle spese pubbliche secondo le proprie risorse e disponibilità. Ma siamo davvero sicuri che tutte le tasse presenti siano davvero indispensabili? A breve vi mostreremo una lista delle tasse più impensabili da pagare.
Le tasse più odiate dagli italiani
Prima di soffermarci sulle tasse più strane, facciamo un breve ripasso delle tasse più odiate in assoluto, quelle che solo a sentirle nominare, incutono terrore negli italiani. Al primo l’indiscussa, la tassa regionale automobilistica, meglio conosciuta con il nome bollo auto. Si tratta di un tributo regionale che i proprietari di un’automobile devono versare ogni anno. A seguire il canone Rai, “l’abbonamento alla tv”, si per guardare la tv si deve pagare. Questa tassa va pagata da chiunque disponga di un apparecchio televisivo nella propria abitazione.
Tuttavia, per quanto possano essere odiati, questi due contributi hanno caratteristiche del tutto normali e spiegabili. D’altra parte, come annunciato in precedenza, esistono delle tasse di cui non tutti sono a conoscenza e che potrebbero davvero lasciarvi senza parole. Pronti per scoprire quali?
La tassa più strana: ecco quale
Come abbiamo detto la lista di tasse assurde e che non tutti digeriscono è lunga. Così come quella delle tasse impensabili ossia quelle di cui in pochi sono a conoscenza. Una è davvero particolare e forse la conoscono solo gli esperti. Stiamo parlando della tassa per la raccolta dei funghi. Probabilmente chi è esperto in materia la conosce bene, gli amatoriali sicuramente no.
Si tratta di un’imposta di bollo che deve essere corrisposta per poter raccogliere i funghi. Prima di fare ciò, è però necessario seguire un apposito corso, utile per scoprire quali siano i funghi commestibili e quali al contrario possono mettere la propria salute in pericolo.