Emilia Romagna, nuovo bando per i veicoli danneggiati dall’alluvione: coinvolti anche i proprietari di furgoni
Nuovi risarcimenti per le vittime di alluvione a Cesena. Vediamo insieme di che cosa si tratta e per quali categorie di veicoli.
Chi non si ricorda della traumatica alluvione del 2023? L’Emilia-Romagna fu duramente colpita da un ciclone mediterraneo che causò fortissime piogge, allagamenti e frane dal 2 al 17 maggio 2023.
I danni furono notevoli e nel territorio della regione furono travolti, in particolare, le provincie di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna, Modena e Reggio-Emilia. Strariparono nell’occasione 23 fiumi, con 250 frane in 48 diversi comuni.
I danni non sono stati solo antropici, ma estesi anche al panorama naturale: interi campi coltivati e grandi allevamenti sono stati distrutti, con colture perse e capi di bestiame affogati. La stessa balneazione, nella zona marina, era impossibile a causa delle acque inquinate.
Un’alluvione riconducibile non solo ai danni derivanti dalla pura forza della natura, ma – dettaglio fondamentale – al continuo e reiterato consumo del suolo operato dalla regione. L’80% infatti del territorio cementificato dall’Emilia Romagna è infatti in aree definite ‘a pericolosità idraulica’. Non è difficile comprendere cosa si rischia avvenga ( o si ripeta?) nel futuro.
L’alluvione a Cesena e il nodo dei risarcimenti
Una città particolarmente colpita è stata quella di Cesena che ha sofferto grandemente i danni dell’alluvione. Tutt’oggi la popolazione fatica a recuperare dopo quanto gli è stato inflitto dalla furia della natura.
Tra gli aiuti economici che – complice la burocrazia – hanno faticato a giungere alla popolazione risulta quello per il risarcimento dei veicoli colpiti dall’alluvione. La legge regionale 13 ne tutelava una gran parte, ora si aggiungono anche nuove categorie, nello specifico i furgoni proprietà di singoli privati e le auto colpite dal fango degli smottamenti.
I risarcimenti per le auto danneggiate
Lo schema di delibera, approvato tanto dalla maggioranza, quanto dall’opposizione di Cesena prevede un nuovo bando di circa 20 milioni, rivolto un po’ a tutte le categorie di autoveicoli; naturalmente la tipologia che ha sofferto i danni maggiori rimane quella dell’auto sepolta dal fango delle frane causate dalle piogge.
La vice presidente della giunta Irene Priolo ha commentato che “abbiamo ri programmato il vecchio bando, perché vogliamo cercare di aiutare tutti i cittadini. La cifra avanzata ci è sembrata spropositata e così abbiamo inserito nuove tipologie sulla base alle casistiche che ci sono state segnalate“. Il bando sarà operativo, si stima, per settembre 2024; e sarà allora possibile chiedere i diversi risarcimenti per chi abita in provincia di Cesena.