Home » Capelli che si spezzano: cambia le tue abitudini quando fai lo shampoo | Con un solo movimento saranno più forti

Capelli che si spezzano: cambia le tue abitudini quando fai lo shampoo | Con un solo movimento saranno più forti

capelli sani - depositphotos - RomagnaWebTv
Capelli folti e sani: ecco come averli in poche e semplici mosse – RomagnaWebTv (depositphotos)

Sogni una capigliatura lunga e folta? Ecco un consiglio che di sicuro dovresti seguire, soprattutto quando fai lo shampoo. 

Tutte le donne sognano una chioma lucente e ben nutrita. Tuttavia, a causa del calore proveniente da phon e piastre, è più semplice che si verifichi il contrario, quindi capelli secchi e spezzati.

Se i tuoi capelli ora hanno proprio questo aspetto, non disperare, abbiamo dei consigli da darti che saranno delle vere e proprie gemme da custodire.

Come prendersi cura dei capelli? Abbiamo selezionato per te alcuni accorgimenti e curiosità che, se seguiti, faranno la differenza.

Falsi miti sui capelli

Quante volte hai sentito la frase: “Taglia i capelli che poi ricrescono più in fretta”. In realtà questa non è altro che una diceria senza alcun fondamento scientifico. Tagliare spesso i capelli non aiuta la crescita. Tuttavia, un vantaggio al taglio frequente c’è e riguarda l’eliminazione delle tanto odiate doppie punte. In questo modo i capelli diventeranno più sani e facilmente trattabili. Ciò significa che, tagliare i capelli vi donerà solo una chioma libera da imperfezioni ma non avrà alcun effetto sulla ricrescita. Il ritmo di allungamento resta lo stesso, ovvero tra lo 0,6 e 1,3 cm al mese.

Passiamo al secondo falso mito: lavare i capelli tutti i giorni è sbagliato. Questa definizione è da interpretare attentamente. Lavare i capelli tutti i giorni fa male solo se non vengono utilizzati appositi prodotti. Esistono, infatti, alcuni detergenti che sono naturali e non contengono parabeni. Questi prodotti sono consigliati per lavaggi frequenti e anche giornalieri. Al contrario, utilizzare uno shampoo commerciale, ricco di agenti chimici, di sicuro non farà bene alla salute del capello. Inoltre, se si utilizzano tutti i giorni piastre e arricciacapelli dopo ogni shampoo, è bene osservare la regola di non lavare i capelli tutti i giorni.

testa in giù - depositphotos - RomagnaWebTv
Lavare e asciugare i capelli a testa in giù ne facilita la crescita – RomagnaWebTv (depositphotos)

Un trucco per far crescere i capelli velocemente

Sicura di essere pronta a quanto sto per svelarti? Ho un segreto che non tutti sanno e che potrebbe incrementare la crescita dei capelli. Il trucco consiste nel lavare e asciugare i capelli a testa in giù. Perché? Questa particolare posizione, stimola la circolazione sanguigna e permette un’accurata ossigenazione del cuoio capelluto.

Attenzione, però, questa tecnica può far bene ai propri capelli ma, la posizione prolungata potrebbe causarvi capogiri e nausee a causa dell’eccessivo afflusso di sangue al cervello. Dovete quindi alternare questa posizione solo per alcuni minuti e poi tornare alla vostra postura naturale.