Lugo, è caccia al piromane che da un mese spaventa i residenti: date alle fiamme già decine di auto
Allarme piromane a Lugo, molti non sanno come contrastare il nuovo pericolo che si aggira in città.
La questione della sicurezza si pone sempre più urgente se non impellente oggigiorno: la litania è infatti sempre identica. I cittadini non si sentono sicuri, provano un intenso disagio che assimilano a una percezione deformata di una criminalità in fortissima crescita. In realtà le statistiche affermano l’esatto contrario e da tempo comunicano che i tassi di criminalità sono in discesa, decisamente in calo. Eppure il senso di allarme persiste, anzi non sembra proprio affievolirsi.
Nel caso in questione ci spostiamo in Emilia Romagna, presso Lugo dove c’è una forte ansia per l’azione di un impazzito piromane che prende di mira le auto parcheggiate. Il raggio d’azione sembra colpire il centro storico. Molti hanno avuto la propria auto data alle fiamme: in totale ne sono state bruciate ben 15.
L’azione del piromane si snoda da via Marescotti, poi Piazzale Tiziano, giungendo in via Macello Vecchio e in via Giaccari. Cinque incendi e quindici autovetture danneggiate, sempre col solito metodo.
Ravenna Today ha riportato l’opinione di un oculista di Lugo che ha raccontato come la sua Volkswagen sia stata danneggiata nella parte del cofano, senza possibilità di riparare. E teme di comperare una nuova auto, perchè non saprebbe se sopravvivrebbe o meno.
Il piromane e le testimonianze delle vittime
Sono in molti a chiedere, se non delle pattuglie, quantomeno un’azione diretta tramite le telecamere onde ‘beccare’ il piromane che continua ad agire indisturbato. E di nuovo ritorna quel senso di ‘essere protetti’ che non viene avvertito.
Un’altra delle vittime ha perso una Hyundai da 20mila euro: a Ravenna Today ha raccontato come l’incendio sia avvenuto gettando, dentro il finestrino rotto, una sostanza incendiaria. L’uomo ha poi dovuto comperare una nuova auto, con un notevole sborso di denaro.
I pericoli e il mistero dietro il piromane
Nessuno conosce con esattezza chi sia quest’uomo, che cosa faccia, da dove provenga e soprattutto perché fa tutto questo. Non è nemmeno detto che sia una singola persona o che sia di genere maschile: tutte le ipotesi sono aperte, tutte le ipotesi sono fattibili.
Intanto il pensiero che la propria auto possa essere bruciata toglie a molti il sonno e specie in tempi di crisi economica e fortissima inflazione, rimpiazzare la propria auto non è né facile, né conveniente. Sebbene rimanga – a causa dei problemi coi mezzi pubblici – un aiuto indispensabile per il lavoro.