Ventilatore in estate, non lo usi nel modo giusto I Questo metodo ti rinfrescherà meglio e più a lungo
Il caldo è così estremo da non permetterti di svolgere le normali attività in casa? Non utilizzare il condizionatore: ecco un trucco alternativo.
L’estate in Italia è caratterizzata da un forte caldo e clima secco. Sebbene ora il caldo sembra essersi attenuato, nei giorni scorsi è stato un vero e proprio inferno con le temperature che hanno toccato i 40 gradi di primo mattino.
Senza dubbio, ai primi segni del caldo, il pensiero principale della maggior parte dei cittadini è quello di barricarsi in casa e accendere il nostro salvavita: il condizionatore. Tuttavia, non tutti hanno un condizionatore in casa perché purtroppo non è una spesa che possono sostenere tutti.
È quindi importante sottolineare come l’aria condizionata non sia la sola risposta al caldo. Esistono diverse soluzioni che permettono di abbattere i costi della bolletta senza alcuno sforzo. Curiosi di scoprire quali siano? Continuate a leggere!
Come combattere il caldo con il trucco del ghiaccio
Una valida alternativa al condizionatore potrebbe essere il ventilatore. Spesso, però, con il caldo secco, anche l’aria filtrata dal ventilatore può apparire calda, tanto da fare “effetto phon”, spostando il calore. Per evitare ciò, non vi basterà altro che prendere una ciotola, riempirla di ghiaccio e posizionarla davanti alla ventola del ventilatore.
In questo modo, il vapore freddo sprigionato dal ghiaccio si unirà all’aria spostata dal ventilatore e produrrà un’aria fresca in tutto l’ambiente. Insomma, un trucchetto davvero semplice da applicare e che richiede pochissimi passaggi.
Altri rimedi semplici in sostituzione al condizionatore
Sebbene venga considerato come uno dei metodi più funzionali, quello del ghiaccio e il ventilatore non è l’unico rimedio contro il caldo che sostituisca la funzionalità del condizionatore. Vi sono almeno altre 4 alternative valide per combattere una delle stagioni più difficili a livello climatico senza usare il condizionatore:
- mantenere gli infissi chiusi: il modo migliore per mantenere un clima fresco in casa è evitare l’entrata dell’aria calda. Per questo è consigliabile tenere porte e finestre chiuse durante il giorno;
- utilizzare tende: non solo sono un ottimo complemento d’arredo ma le tende fungono da scherma per il sole, tenendo tutti al riparo dai raggi solari;
- utilizzare le piante: ci sono alcune tipologie come l’edera o le rampicanti che oltre ad essere estremamente belle creano una barriera naturale contro il cado, riducendo del 50% la temperatura;
- attenzione agli elettrodomestici: soprattutto gli impianti di illuminazione, come le lampadine, emanano più calore. Meglio sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a fluorescenza o a Led perché hanno un minor grado di riscaldamento e possono rendere più leggera la bolletta energetica.