Punti della patente, cosa rischi davvero se commetti un’infrazione mentre sei in bici? Adesso la legge parla chiaro
È possibile perdere punti della patente se si commette un’infrazione in bicicletta? La legge, su questo punto, può non essere molto chiara. Cerchiamo di capire cosa c’è di certo.
Il prezzo concorrente della benzina da un lato e la ‘spinta’ per la transizione ecologica dall’altro hanno favorito, negli ultimi anni, un rinnovato utilizzo della bicicletta quale mezzo per spostarsi. La mobilità sostenibile piace e la bicicletta sembra essere una soluzione che si apprezza, specie nel dualismo tradizionale/ elettrica.
Naturalmente utilizzare una bicicletta non vuol dire che non si debbano seguire le regole della strada. Spesso i ciclisti meno esperti sono convinti che la bici sia un pò un monopattino o uno skateboard con il quale si può andare tanto sul marciapiede, quanto in strada, senza reali differenze.
In realtà anche il ciclista deve seguire il codice stradale, tanto quanto gli automobilisti. Certo, si potrebbe argomentare: non c’è, alla fin fine una patente per i ciclisti. Sebbene, occorra notare, sia perfettamente possibile essere multati dalle forze dell’ordine per un’infrazione commessa proprio perchè in bicicletta.
I punti della patente e il ‘nodo’ della bici
Proprio negli ultimi tempi la situazione è stata in parte affrontata tramite una sentenza della Cassazione che ha chiarito quale primo elemento importante come i ciclisti debbano rispettare – senza se e senza ma – le regole del Codice della Strada.
Pertanto valgono anche per il ciclista, ad esempio, le regole sulla precedenza. O i limiti di velocità. O ancora il rispetto dei semafori e degli stop and go. Nel caso di un errore si viene multati proprio come un automobilista o un motociclista.
La Cassazione ‘sbroglia’ il nodo giuridico
La Cassazione, proprio di recente, ha chiarito tuttavia come per un’infrazione commessa in bicicletta non è certo possibile sottrarre punti alla patente. La Cassazione infatti ha chiarito che la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente o della decurtazione dei punti non è applicabile per chi va in bicicletta.
Rimane pertanto – e non è poco perché possono essere anche particolarmente salate – le sanzioni pecuniarie. Non si può pertanto andare ad invalidare la patente di guida. Secondo la Cassazione, in sintesi, fa la differenza come i danni causati da una bicicletta non possano mai eguagliare quelli di un’auto. Inoltre chi ha una bici non ha necessariamente un’auto o persino la patente, in molti casi.