Forlimpopoli, il comune coinvolto nel nuovo progetto delle Poste: si potrà richiedere il passaporto allo sportello
Rinnovo o richiesta del passaporto? Non dovrai più aspettare, ora Poste Italiane ti offre la possibilità di averlo subito!
Tra i primi comuni italiani che offriranno tale possibilità, vi è il romagnolo Forlimpopoli. La presentazione del progetto ha avuto grande successo.
Il progetto Polis di Poste Italiane ha portato alla luce delle novità davvero incredibili. Una tra tante, che sembra aver ricevuto un gran numero di adesioni, riguarda la possibilità di poter richiedere il Passaporto presso gli uffici postali e non più in Questura.
Dal mese di luglio 2024, quindi, tutti i Comuni italiani potranno offrire il nuovo servizio ai cittadini. Si tratta di un grande passo in avanti, visto la difficoltà delle pratiche di richiesta o rinnovo del passaporto presso la Questura, con tempi d’attesa che si prolungavano anche per 6 mesi.
Se gli altri Comuni avranno tale servizio attivo da luglio, vi è tuttavia un Comune italiano in cui già si può richiedere il passaporto nelle poste. Parliamo di Forlimpopoli dove, il servizio di richiesta passaporto sta riscuotendo un successo incredibile.
Forlimpopoli: uno dei primi comuni ad attivare il servizio
Sito in Largo Paolucci Dè Calboli 5, l’ufficio postale di Forlimpopoli offre a tutti i cittadini la possibilità di richiedere il passaporto. Si tratta di uno dei primi uffici italiani a mettere a disposizione tale servizio. Alla presentazione del progetto Poste Italiane, risiedevano la sindaca Milena Garavini, il questore Claudio Mastomattei (Forlì – Cesena) e il direttore provinciale di Poste Italiane, Matteo Cesetti.
L’evento di apertura del progetto è stato ben accolto da tutti e, durante tale presentazione, sono stati ricordati tutti gli standard da seguire per attivare correttamente il passaporto presso gli uffici di Poste Italiane. Ciò che servirà, come vedremo anche successivamente, sarà:
- documento d’identità;
- codice fiscale;
- due fotografie: una autenticata conforme alla normativa Icao;
- vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento (nel caso in cui venga richiesto il rinnovo).
Basta lunghe attese per il passaporto: ecco come diminuire i tempi
Una vera e propria novità che potrebbe consentire a molte più persone di poter richiedere il passaporto in men che non si dica. Tutto ciò che bisognerà fare è recarsi all’ufficio postale, fornire tutte le informazioni richieste (impronte digitali, foto incluse) e, successivamente attendere qualche giorno per la convalida da parte del commissariato di Polizia. Il servizio attualmente ha un costo si circa 42,50 euro per il pagamento del bollettino per il passaporto ordinario, in più bisognerà versare insieme a questa cifra anche 73,50 euro che rappresenta il pagamento della marca da bollo.