Mattia Zaccagni da Rimini al gol decisivo agli Europei: “Siamo stati bravi, meritavamo questo pareggio”
Un gol sensazionale a 20 secondi dalla fine: Mattia Zaccagni è diventato l’eroe di un Europeo che sembrava nefasto.
Dopo l’incredibile vittoria dell’Europeo nel 2021, l’Italia di quest’anno sembra essere una lontana parente di quella guidata da Mancini. Non tanto negli effettivi, quanto nella capacità di esprimere calcio durante le partite che contano.
L’esordio con l’Albania aveva lasciato ben sperare, ma la prestazione contro la Spagna aveva ridimensionato fortemente le speranze della squadra. Nel match giocato contro la Croazia c’erano due risultati a disposizione per passare il girone.
L’avvicinamento alla partita non è stato dei più semplici con Spalletti che ha dovuto cercare la quadra di una situazione che stava diventando complicata. Lunedì sera tutta la nazione era davanti allo schermo a tifare per i suoi undici.
Alla fine, la partita tra Croazia e Italia si è conclusa con un emozionante pareggio per 1 a 1, grazie al gol decisivo segnato da Mattia Zaccagni a soli 20 secondi dal termine.
Il passaggio agli ottavi
La rete del pareggio, siglata da Zaccagni al 98′, ha scatenato l’esultanza degli italiani, mentre la Croazia ha dovuto accettare l’amara realtà dell’eliminazione. Il tutto assume contorni ancora più negativi se si considera che, con ogni probabilità, si trattava dell’ultimo match con la nazionale croata del pallone d’oro Luka Modric.
Il match, tenutosi nell’ambito della terza e ultima giornata del gruppo B, ha visto anche la contemporanea vittoria della Spagna sull’Albania per 0-1. La partita è stata un susseguirsi di emozioni, con l’Italia che ha rischiato di subire un gol su rigore, ma Donnarumma ha parato il tiro di Modric, che poi si è riscattato segnando il gol del vantaggio per la Croazia. L’Italia ha risposto con determinazione, e nel finale, quando tutto sembrava perduto, è arrivato il gol di Zaccagni che ha fissato il risultato sul 1-1, regalando agli azzurri il pass per la fase successiva del torneo.
L’emozione di Zaccagni
Nato a Cesena il 16 giugno 1995, Zaccagni ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile del Bellaria Igea Marina, debuttando in prima squadra nel 2012. Dopo un passaggio al Verona, ha trascorso periodi in prestito al Venezia e al Cittadella prima di ritornare al Verona, dove si è fatto notare per le sue prestazioni.
Nel 2021, è stato acquistato dalla Lazio, dove ha continuato a dimostrare il suo valore, diventando uno dei giocatori chiave della squadra e debuttando nella nazionale italiana nel 2022. Il gol contro la Croazia è stato il suo primo con la maglia della nazionale. Commosso, si è presentato davanti ai giornalisti sottolineando l’emozione e l’importanza di una rete che milioni di italiani ricorderanno per gli anni a venire.