Home » Lire, ne hai ancora conservate in fondo ad un cassetto | Tirale fuori: queste valgono centinaia di euro

Lire, ne hai ancora conservate in fondo ad un cassetto | Tirale fuori: queste valgono centinaia di euro

lire banconote - depositphotos - RomagnaWebTv
Vecchie lire, possono valere davvero tante. Ma di quale banconota parliamo? – RomagnaWebTv (depositphotos)

Potresti essere ricco senza saperlo, i collezionisti sono a caccia di un tipo particolare di lira. Il suo valore oggi è davvero elevato.

Le lire, un caro ricordo ormai. La loro circolazione è cessata nel lontano 2002, lasciando i cittadini nello sconforto più totale. Con l’approdo dell’euro, infatti, le cose hanno iniziato a non andare più bene come una volta.

Tutto questo ha contribuito a creare una sorta di nostalgia legata a questo tipo di moneta. In molti sperano in un suo ritorno, ma non è che mera fantasia. Tuttavia, guadagnare dal possesso delle lire è ancora possibile.

In che modo? I grandi appassionati, sono alla ricerca di un particolare tipo di banconota da 2000 lire. Non vi resta che controllare nei vostri cassetti e continuare a leggere per scoprire di quale banconota stiamo parlando. Potreste diventare ricchi in men che non si dica.

La banconota da 2000 lire: un tesoro nascosto

Emessa tra il 1973 e 1983, la banconota da 2000 lire è stata incisa per la prima volta da Trento Cionini. In particolare, il tema predominante che rendeva tale banconota speciale era l’osservazione del cielo con impresse le figure del Duomo di Milano e la famosa Torre di Pisa. Nel retro, invece, veniva raffigurata la cupola del telescopio Amici dell’Inaf-Osservatorio di Arretri.

Tuttavia, questa versione non fu l’unica, vi è un’altra emessa tra il 1990 e 1992 che rappresenta Guglielmo Marconi nella parte frontale e la nave degli esperimenti Elettra nel retro. È proprio questa particolare banconota ad attirare l’attenzione dei collezionisti i quali sono disposti a versare grandi cifre per avere tra le mani questo pezzo di storia.

2000 lire - depositphotos - RomagnaWebTv
Le 2000 lire che possono valere fino a 200 euro – RomagnaWebTv (depositphotos)

Il valore della banconota speciale

Veniamo ora al sodo, supponiamo di aver trovato questa banconota tra i nostri ricordi del passato. Quanto sarebbero disposti a pagare i collezionisti per averla? Ciò che interessa sono queste banconote con numero di serie basso. Più questi è minore e più la banconota acquisterà valore.

Il loro valore va dai 50 euro fino ad arrivare ai 200 euro per quelle banconote con un numero di serie 000001, poiché sono state stampate per prime. A determinare il valore finale saranno anche le condizioni della banconota che, se conservata adeguatamente, può valere anche di più. Ora non vi resta altro che controllare bene i vostri cassetti, di sicuro potreste guadagnarci qualcosa.