Tour de France, la seconda tappa da Cesenatico a Bologna: tutti gli orari di chiusura delle strade
Cari guidatori dell’Emilia-Romagna, attenzione alla viabilità. Nel weekend infatti vi saranno diversi disagi per chi viaggia.
Il prossimo weekend, in particolare domenica 30 giugno, si terrà la seconda tappa del Tour de France, ovvero la Cesenatico-Bologna. Sarà pertanto difficile guidare nella provincia di Ravenna, occorrerà fare molta attenzione.
È la prima volta che, in parte, il Tour de France si svolge in Italia: vi saranno infatti tre diverse tappe, con il passaggio dei ciclisti previsto all’ora di pranzo (13-13.30). Il transito ai veicoli verrà invece vietato già nelle ore precedenti al passaggio, con tanto di transenne e presenza delle forze dell’ordine.
In particolare si raccomanda di prestare attenzione anche agli esercenti delle diverse attività: negozi, centri commerciali, officine. Al di là dei clienti, non è detto che la propria attività risulti raggiungibile, proprio per i summenzionati problemi alle strade.
Ma da dove giungeranno i ciclisti? L’ingresso è previsto a Savio, con il tracciato diviso in tre sezioni. Ci si aspetta non solo folle di ciclisti ma anche migliaia di trepidanti spettatori.
Il percorso del Tour de France a Ravenna: ecco dove fare attenzione
Il primo tratto parte dal ponte sul fiume Savio, percorre Romea sud e la statale 16 Adriatica, interrompendosi fino allo svincolo per Classe. Questa sezione sarà chiusa dalle 9 alle 14. Il secondo tratto coinvolge Fornace Zarattini, via Faentina, via Maggiore, circonvallazione San Gaetanino, via Sant’Alberto, via di Roma, via Cesarea, Via Romea, e Ponte Nuovo. Il tratto sarà chiuso dalle 8 alle 14.30 circa.
Il terzo tratto infine sarà chiuso dalle 9 alle 14.30: attraverso Fornace, via Faentina e San Michele. Verrà inoltre vietata la sosta dalle 20 di sabato 29 giugno alle ore 16 di domenica 30. Naturalmente non mancherà apposita segnaletica.
Quali strade percorrerà il Tour De France, ecco le strade coinvolte
L’ingresso tecnicamente avverrà, come ribadito, a Savio. Verranno inoltre coinvolte San Michele, Classe, Fosso Ghiaia, Fornace Zarattini e Ponte Nuovo. Il primo avviso per chi giunge nella provincia ravennate sarà sui pannelli delle autostrade; inoltre vi saranno i cartelli per sottolineare il re indirizzamento e le deviazioni previste. Occorre inoltre ricordarsi che c’è il sito ufficiale del Tour de France che include l’intero percorso completo.
Verranno coinvolte in particolare le strade afferenti a via Cesarea, via Romea, rotonda Grecia, via Romea, via di Roma, strada statale 16 Adriatica, rotonda Gran Bretagna, via Romea sud dallo svincolo per Classe fino a Ponte Nuovo, via Sant’Alberto (da via di Roma a circonvallazione San Gaetanino), via Romea sud dal ponte sul fiume Savio fino all’innesto con la statale 16 Adriatica e circonvallazione San Gaetanino.