Maturità, finalmente ho scoperto un metodo rivoluzionario per dire addio per sempre all’ansia: se lo provi non potrei più farne a meno
Come ogni anno, anche il 2024 è l’anno di maturità per tantissimi giovani: ecco i migliori consigli per sconfiggere l’ansia per l’appuntamento.
La maturità rappresenta un momento cruciale nella vita di ogni studente, segnando il termine del percorso scolastico superiore e l’inizio di una nuova fase. È un’esperienza che non solo mette alla prova le conoscenze e le competenze acquisite, ma segna anche un rito di passaggio verso l’età adulta.
Gli esami di maturità sono un’occasione per riflettere sulle esperienze vissute, sulle amicizie formate e sulle lezioni apprese, non solo accademiche ma anche di vita. Inoltre, rappresentano un’opportunità per gli studenti di proiettarsi verso il futuro, delineando i propri sogni e obiettivi.
La preparazione per questi esami richiede dedizione e impegno, ma è anche un momento per riconoscere il proprio percorso di crescita e maturazione personale.
Il futuro dei giovani studenti si apre a un mondo di possibilità dopo l’esame di maturità, un momento che segna la fine di un capitolo significativo della loro vita e l’inizio di un nuovo percorso ricco di opportunità ma anche di incertezze.
L’esame di maturità
La scelta tra l’istruzione universitaria e l’ingresso nel mondo del lavoro può essere fonte di ansia e confusione, con il rischio di intraprendere strade non in linea con le proprie inclinazioni personali. Nonostante l’indecisione per quello che si può fare o meno dopo la fine delle scuole superiori, in questi giorni l’evento incombente è l’esame in sé. Come al solito, si tratta di un esame articolato in due parti, una scritta e una orale.
È quest’ultima che mette la parola fine agli anni delle superiori e, in maniera concreta, anche all’adolescenza. Molti studenti e molte studentesse possono sentire una grossa ansia per questi esami che sono ritenuti così importanti. In realtà la situazione non è disperata come si può essere portati a pensare: ci sono alcuni metodi per allontanare l’ansia.
I consigli contro l’ansia
Innanzitutto, se sei arrivato/a fin qui, significa che il tuo percorso è già compiuto. Il voto di diploma conta relativamente, così come l’esame in sé. Basta solo un piccolo sforzo per finire tutto. Per combattere l’ansia si possono usare tecniche di rilassamento, che si trovano spesso online, e chiedere una mano alle persone vicine.
Inoltre, è consigliabile evitare le bevande eccitanti, come il caffè, che potrebbero peggiorare la situazione. Molto meglio è invece fare un programma di studi equilibrato che permetta di progredire in maniera ragionata e non farsi prendere dal tempo che incombe.