Ravenna tra le città con l’indice di vivibilità climatica migliore: le posizioni delle altre province dell’Emilia
La città con le migliori condizioni climatiche? I dati provenienti dall’Indice di Vivibilità Climatica parlano chiaro: abbiamo un vincitore!
A causa delle diverse problematiche che il pianeta Terra sta affrontando, l’attenzione nei confronti delle condizioni meteo climatiche è sempre più forte. L’obiettivo oggi è di riuscire ad arginare e provare ad arrestare del tutto il cambiamento climatico.
Di sicuro, in questi giorni, avrete notato delle temperature più alte della norma che si sono presentate in modo improvviso. Le cause delle alte temperature possono nuocere gravemente al nostro pianeta, arrivando addirittura a far sciogliere con grande velocità i ghiacciai.
Per avere un quadro generale della situazione climatica e cercare di correggere gli errori, ogni anno, l’Indice di Vivibilità Climatica raccoglie dati inerenti le condizioni meteorologiche di ogni città Italiana e le confronta. I risultati del 2024 sono stati davvero incredibili.
Il caldo estremo del 2024: cosa dicono gli indicatori climatici
Grazie alla raccolta dei dati meteorologici degli ultimi anni, gli esperti hanno potuto indagare a fondo sulle condizioni climatiche delle città italiane. Dai giorni di pioggia, alle notti definite “tropicali”, fino alle raffiche di vento e periodi di estrema siccità. Gli indicatori, nell’ultimo anno, sono aumentati e, nello specifico, sono state aggiunte altre tre voci che prima non erano presenti: eventi estremi, caldo estremo e giorni di gelo.
L’entrata in scena di questi tre nuovi indicatori, portano ad una sola consapevolezza: i cambiamenti climatici stanno avendo sempre più conseguenze, rendendo il nostro pianeta e il suo clima davvero imprevedibili. Nonostante ciò, l’Indice di Vivibilità climatica ha decretato un paese italiano vincitore, affermando che questi abbia la miglior qualità climatica in assoluto. Di quale parliamo?
La provincia con il clima migliore nel 2023
Secondo quanto affermato dai dati dell’Indice di Vivibilità climatica, il capoluogo di provincia italiano che ha registrato, nell’arco del 2023, un clima migliore è Imperia. Ma quali sono le altre città italiane che hanno raccolto dati positivi? Al secondo posto, sicuramente Biella e, successivamente in ordine:
- Agrigento;
- Cuneo;
- Macerata;
- Chieti;
- Catanzaro;
Andando più avanti, all’8° posto ritroviamo Ravenna, che però è prima nella regione Emilia-Romagna. Ed il resto del territorio? La città di Rimini occupa il 23°, poi troviamo Reggio Emilia al 31°, Piacenza al 36° posto, Bologna al 44° posto. Poi abbiamo Modena al 48° posto, Parma al 60° posto, Forlì al 90° posto ed ultima Ferrara al 91° posto.