Novità clamorose per il prossimo Festival di Sanremo: addio alle regole di Amadeus | Il nuovo direttore sta rivoluzionando tutto
Il festival di Sanremo si prepara a rivoluzionare la sua rodata e vecchia formula. Tante le novità all’orizzonte musicale.
Un tempo era solo una kermesse di canzone napoletana. Ma chi l’avrebbe mai immaginato che, nel 1932, un piccolo evento di questo tenore si sarebbe trasformato nel Festival più grande in Italia? Impossibile, assurdo, inverosimile. Eppure è successo.
La nascita ufficiale, ad essere sinceri, risale al 1951 quando si svolse la prima edizione come la conosciamo, il 29 gennaio; parteciparono 20 diversi brani e vinse Nilla Pizzi con ‘Grazie dei fiori’. Era l’inizio di qualcosa di grande, se non gigantesco; però pochi se ne rendevano conto.
Da allora la manifestazione è cresciuta e cambiata nei decenni, raggiungendo nuove vette di popolarità. E non si potrebbe realisticamente parlare di Sanremo senza avere qualche qualche succosa polemica, caratteristica del festival. E nonostante la prossima edizione sia ancora lontana, già infuriano le diatribe.
In questo caso il nuovo protagonista delle vecchie polemiche è Carlo Conti, ospite del TG1 Mattina Estate. Egli infatti ha fatto un annuncio importante, se non fondamentale. Una notizia che ha destabilizzato non poco i lettori.
Che cosa ha annunciato Carlo Conti, la rivelazione sconvolgente
Ma qual è stato l’annuncio di Carlo Conti? Che cosa ha rivelato alle masse in diretta televisiva? Ebbene Sanremo non durerà più, come un tempo, fino a notte fonda, anzi. E la ragione è la stessa età di Conti e dei conduttori, sempre più ‘grandi vecchi’.
‘Io non resisto, ormai ho una certa età, rimetto il Dopo Festival…‘ Questo comporterà – altra sgradevole novità – che vi saranno meno canzoni in gara a confronto col passato. Non rimane che sperare in una qualità migliore della proposta. ‘Finirò prima, quindi ci saranno meno canzoni in gara…‘ Sembra dopotutto abbastanza logico.
Le prime indiscrezioni sul Festival
Ma non è tutto, giacché Carlo Conti ha anche ricevuto le prime informazioni sul Festival. Ha rivelato infatti in anteprima come abbia sentito già alcune delle iconiche canzoni. “Alcune delle canzone mi sono già arrivate, è cambiato qualcosa rispetto a dieci anni fa…” Sembra che si tratti di anticipi molto informali, addirittura trasmessi via WhatsApp o come allegati nelle mail.
Quasi a fare da contraltare alle cancellazioni, tornerà la famosa gara dei giovani. Conti ha chiarito, a proposito della competizione, come la cosa più importante non sia lo show o i cantanti, ma le canzoni stesse. C’è lì la sostanza dell’evento.