Cesena, lite in famiglia degenera e finisce nel sangue: uno dei giovani è stato trasportato di corsa in ospedale
Lite in famiglia sfiora la tragedia a Cesena. Una persona in ospedale a seguito della rissa ‘in strada’.
Nonostante le statistiche sul livello di criminalità e violenza siano spesso contradditorie, c’è chi afferma che si è più sicuri di un tempo, chi osserva che dipende da città a città, da luogo a luogo, sicuramente la cronaca nera vive in Italia una rinnovata popolarità, facilitata dalla diffusione dei Social e dei telefoni cellulari. Riprendere, scoprire e insomma ‘cogliere’ un atto criminale diventa sempre più diffuso e comune. È forse questo a facilitare la diffusa percezione di un’insicurezza nelle proprie strade, nonostante le statistiche tendano a comunicare l’esatto contrario. L’ignoranza d’un tempo facilitava la fiducia; possiamo vederla in questa prospettiva.
In questo caso il fattaccio, ampiamente riportato dai giornali locali come Il Resto del Carlino, è avvenuto in via Fiorenzuola. Si è trattata, stando alle testimonianze, di un’autentica rissa.
Dapprima, stando alle ricostruzioni, la lite è avvenuta in casa ed è parsa fin dall’inizio rumorosa e agitata. Poi è scesa in strada, coinvolgendo la via adiacente, sotto gli occhi di chi era ai tavoli dello Sweet Bar.
Secondo le testimonianze trattasi di una famiglia di nazionalità dominicana, residenti in quella via. Genitori e figli che, dopo aver iniziato a litigare, sono poi scesi in strada, affrontandosi ‘sul cemento’.
La dinamica dell’evento, ecco cosa trapela
In totale sono state coinvolte sei persone, tra cui due ragazzi e un bambino. In particolare due ragazzi si sono affrontati senza maglietta e a torso nudo, brandendo rispettivamente dei mattoni, dei coltelli e una spranga.
Alla fine dell’alterco – col coinvolgimento dei Carabinieri di Cesena – una persona sanguinante è stata portata all’ospedale Bufalini, soccorsa sul posto con un’ambulanza. Il ferimento è avvenuto nel corso della lite in strada quando i contendenti si affrontavano armati.
Le cause dell’evento: una dinamica difficile da ricostruire
Nonostante fossero accorsi tanto i Carabinieri, quanto gli agenti di Polizia di Stato, non è ancora chiaro l’esatto movente dietro il fatto. Questioni ereditarie, dissapori famigliari, faccende pecuniarie. Non si può ipotizzare, occorre attendere di avere ulteriori notizie in grado di rischiarare l’accaduto.
La famiglia, ed è questo un dettaglio notato da molti giornali, era sempre stata corretta e tranquilla nel suo comportamento esteriore. la madre ad esempio frequentava abitualmente il bar adiacente. Tanto più inspiegabile allora il fatto di sangue avvenuto.