Viaggio in aereo, questo è quello che non dovresti MAI fare | Conseguenze gravissime per la salute: parola dell’esperto
Assunzione di alcol prima di intraprendere un volo aere: rischioso per la propria salute e anche per quella degli altri.
Si può viaggiare in aereo dopo aver bevuto alcol? Noi oggi vi sveleremo perché non bisogna ubriacarsi, le conseguenze potrebbero essere davvero critiche.
L’inizio di un nuovo viaggio è sempre un valido motivo per festeggiare e, anche per brindare. Magari un bicchiere di vino, una birra o un cocktail prima di partire potrebbe essere un buon modo per rilassarsi e godersi al meglio il viaggio in aereo.
Tuttavia, è necessario osservare che, secondo gli esperti, l’assunzione di alcolici prima di intraprendere un viaggio aereo può avere un impatto più o meno inaspettato sul proprio organismo.
Disidratazione, perdita di equilibrio, riduzione delle inibizioni, insomma basterebbe davvero poco per scatenare problematiche in volo e mettere a rischio la vita di tutti i passeggeri. Per non contare, poi, i problemi che potrebbero nascere in caso di voli che richiedono più ore. Cosa può accadere se assumo alcol prima di partire? Continua a leggere per scoprirlo.
Assunzione di alcol prima di viaggiare in aereo: il parere degli esperti
Dagli sbalzi d’umore a veri e propri problemi fisici, assumere l’alcol prima di un viaggio potrebbe rendere questo evento piacevole un vero e proprio incubo. Gli sbalzi d’umore, dovuti alle forti emozioni (accentuate dall’alcol), possono generare:
- ipossia: il corpo fatica a ricevere abbastanza ossigeno;
- stanchezza: dovuta dalla sveglia alle prime luci dell’alba o, magari, al fuso orario.
In poche parole, ipossia e stanchezza sono tra i principali fattori che causano degli sbalzi emotivi che possono essere più o meno gravi. Anche l’ansia potrebbe risultare più accentuata con l’assunzione di alcolici e, nel peggiore dei casi può sfociare in veri e propri attacchi di panico.
Problemi di salute legati al viaggio in aereo dopo l’assunzione di alcolici
Come affermato in precedenza, oltre alla componente psicologica, l’alcol può agire anche sulla componente fisica causando dei problemi molto gravi. Uno tra questi è l’aumento dell’incidenza di una trombosi venosa profonda (TVP). Si tratta di un fenomeno che porta alla formazione di pericolosi coaguli di sangue che possono colpire le gambe. Durante un viaggio in aereo, si è costretti a stare per molto tempo seduti e, questo fattore aumenta il rischio di creare coaguli di sangue durante il viaggio. Essere in stato di ebbrezza, non fa altro che aumentare il fattore di rischio, poiché una persona ubriaca, difficilmente riuscirà ad alzarsi e camminare e, per questo, resterà molto tempo seduto. Altra problematica fisica, direttamente correlata all’assunzione di alcol prima del viaggio, potrebbe essere la nausea e la sensazione di vomito. Insomma, alcol e viaggio in aereo è una combinazione che, nel peggiore dei casi, potrebbe rivelarsi fatale.