Mutuo, commetti da anni lo stesso errore senza conoscere la verità: questo ti spetta di diritto | Solo così risparmi migliaia di euro
Come poter risparmiare sul mutuo? Sembra (ed è) apparentemente impossibile, ma con le dovute accortezze è possibile risparmiare qualche soldo.
Possedere la casa è, per una persona giovane o di mezza età, una rincorsa pressoché impossibile. Dapprima è difficile trovare una casa in affitto a medio-lungo termine; poi trovare chi è disposto a venderla, la casa; e infine anche i mutui sono tremendamente difficili da avere a prezzo agevolato. Molti rinunciano e si limitano ad ereditare la casa dei genitori, ad aspettare i propri anziani parenti; altri ancora rimangono intrappolati in affitti talmente esosi da rendere impossibile qualsiasi risparmio.
I mutui, a propria volta, presentano diversi pericoli. Il più cospicuo è dato dal fluttuare del mercato finanziario, qualora si scelga un mutuo che non è ‘fisso’; molti, nel precedente periodo di inflazione, hanno sofferto terribilmente proprio per questa ragione.
E naturalmente ha influito largamente anche l’inflazione di per sé stessa: se la spesa alimentare ‘consuma’ tutta la propria paga, se gas & elettricità non lasciano spazio ad altre spese, con che cosa pagare il mutuo? Si tratta di un dilemma non solo dei poverissimi, ma di larghe fasce della popolazione, aggravato dalla scelta di aver rimosso i sostegni per il caro energia degli anni scorsi.
Funzionalità del mutuo sconosciute ai più
In particolare per chi ha sottoscritto un mutuo tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008 si presenta la possibilità di chiedere un rimborso per la cosiddetta ‘truffa dell’Euribor‘. All’epoca le grandi banche europee si erano riunite in un cartello per manipolare il tasso dell’Euribor. Un comportamento successivamente sanzionato dall’Antitrust europeo.
I mutui a tasso variabile erano stati pertanto modificati rendendoli terribilmente esosi per le famiglie e vantaggiosissimi per le banche. La Corte di Cassazione ha allora emesso una sentenza a favore di chi è stato danneggiato, stabilendo un rimborso di 7mila euro ogni 100mila contratti di debito.
Come accedere al risarcimento, alcune indicazioni
Non è nostra intenzione dare false speranze, lo avvisiamo fin da subito. Accedere infatti a questo genere di agevolazioni è tutt’altro che facile. Innanzitutto occorre provare che la propria banca fosse tra quelle coinvolte nello scandalo.
Successivamente occorre invece provare che il tasso Euribor fosse stato effettivamente manipolato a proprio danno. E infine occorre provare che ciò abbia significativamente alterato il tasso di interesse con una variazione sensibile. Impossibile? No, ma molto difficile da dimostrare in tribunale. Procuratevi, nel caso, un buon avvocato.