Home » Altro che bicicletta, questo è il momento perfetto per riprendere l’auto: la novità del Governo Meloni è ufficiale | Basta seguire questo trucco ed è fatta

Altro che bicicletta, questo è il momento perfetto per riprendere l’auto: la novità del Governo Meloni è ufficiale | Basta seguire questo trucco ed è fatta

Automobili – depositphotos – Romagnawebtv.it

Quali novità ci sono, nell’ambito del mercato automobilistico? Un elemento potrebbe far tornare in auge l’auto. 

Viviamo tempi di elevata inflazione. Gli alimenti crescono di prezzo, come il gas, l’elettricità e naturalmente la stessa benzina. tra il 2022 eil2023 il carburante ha raggiunto nuovi, inediti, livelli di costo; e molti hanno dovuto rinunciare ad incarichi part time e/o a lavoretti proprio perchè il costo del trasporto era eccessivo.

Le ditte di autotrasporti, a propria volta, hanno sofferto terribilmente; chi lavorava praticando consegne porta a porta ha perso gran parte dei suoi margini di profitto, le grandi ditte di logistica hanno licenziato in massa. La benzina costa; e non solo per le automobili, quanto per i tir.

In quest’ambito si spiega, al di là della Transizione energetica, la ‘spinta’ verso le automobili ibride od elettriche; sempre più le vecchie auto a combustione interna appaiono come un retaggio del passato.

In questo contesto tuttavia, dopo un lungo periodo di pausa, i prezzi della benzina hanno iniziato se non a scendere, quantomeno a stabilizzarsi. Insomma fare il pieno non è più quel serio investimento invece avvenuto tra il 2022 e il 23, iniziai ad essere più ragionevole.

I nuovi prezzi del carburante, ecco cosa cambia

Dopo un periodo di forte ascesa che ha portato, ad esempio nelle zone di confine, a fare rifornimento in altri paesi (caso classico: il Friuli Venezia Giulia va in Slovenia, il Trentino in Austria e così via), il prezzo del carburante sta finalmente scendendo. In particolare si segnala innanzitutto il gasolio sceso a 1,7 euro al litro per la prima volta dal 12 luglio 2023.

Scendendo maggiormente nei tecnicismi occorre rilevare che, stando alla media dei prezzi comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del Ministero del made in Italy, la benzina self service viene attualmente venduta a 1,849 euro/litro e il diesel self service a 1,698 euro/litro. Passando al loro equivalente, ma servito saliamo a 1,992 euro/litro e a 1,842 euro/litro.

Rifornimento di benzina – depositphotos – Romagnawebtv.it

Un ritorno alla ‘normalità’? L’onda dell’inflazione

Ma non esiste solo benzina e diesel. Occorre infatti rilevare come sia timidamente sceso anche il Gpl servito a 0,708 euro/litro e il metano servito a 1,326 euro/kg. Prezzi che rimangono, siamo sinceri, piuttosto elevati; però pur sempre una boccata d’aria dopo le fiammate inflazionistiche dei mesi scorsi.

Passando alle autostrade la situazione peggiora rapidamente: la benzina self service viene a 1,939 euro/litro, il gasolio self service a 1,810 euro/litro, il Gpl a 0,843 euro/litro, il Gnl a 1,242 euro/kg e il metano a 1,446 euro/kg. Come sempre il carburante alle stazioni delle autostrade costa sensibilmente di più, anche col recente retrocedere dei prezzi.