Concorso, questo è il trucco per superarlo definitivamente: basta seguire attentamente queste regole
Come poter affrontare il concorso? Vediamo insieme alcuni utili consigli onde fronteggiare le prove con tranquillità.
Il concorso, una chimera irrinunciabile. In un mondo dominato dall’incertezza, profondamente attanagliato da un’insicurezza che pervade ogni settore, vincere il concorso rappresenta una delle ultime, solitarie, oasi di tranquillità. Vinci il concorso e sei, per quanto rimane della propria vita, al sicuro.
La scarsa disponibilità di posti, l’affollarsi frenetico dei laureati, i concorsi banditi con modalità difficili od astruse rendono però questo compito molto difficile, se non impossibile.
C’era un tempo, tra gli anni Sessanta e Ottanta, che i concorsi erano materia facile da affrontare; se si era laureati, se si era preparati su uno specifico argomento, diveniva possibile affrontarli con notevole facilità. Un altro tempo, un’altra epoca. Dagli anni Novanta, ai primi duemila, ad oggi vincere un concorso è un affare difficile, da ripetere più e più volte.
Questo non vuol dire che non si debba tentare, perché proprio l’imprevedibilità dei concorsi li rende molto preziosi; non sappiamo mai quando e come si presenterà un concorso ‘facile’; spesso prove difficili allo scritto si rivelano facilissime all’orale e viceversa. O ancora quello stesso concorso riproposto a distanza di anni diventa molto più facile, molto più fronteggiabile.
Come superare un concorso, alcuni utili consigli
La ricetta onde superare un concorso naturalmente non esiste, anzi; ogni prova è diversa di per sé stessa e vi gioca un ruolo davvero tanta, tanta fortuna. Senza dubbio il primo elemento da considerare appare connesso alla preparazione; e cioè occorre avere un po’ di tempo onde ripassare tutte le diverse materie previste nel bando. Dopo aver appurato di quale prova si tratti (quiz od orale?) occorre prepararsi sulla materia, suddividendo l’impegno in più settimane o mesi.
E’ sempre una buona idea inserire delle pause per il ‘riposo’; altrimenti si rischia di andare velocemente in esaurimento. Appare altrettanto fondamentale inoltre ripetere e consolidare quanto appreso; non serve studiare ‘solo’ una volta.
Simulare & ripetere, ecco la ricetta
Un elemento molto importante viene dato dalla proposta di quiz a risposta multipla; ed è pertanto molto utile esercitarsi con la simulazione di questi quiz. Farne a centinaia, ogni giorno; memorizzarli e conoscerli a menadito. Dopotutto superare la prova scritta è quasi sempre il primo passo.
I quiz sono spesso disponibili gratuitamente online, ad esempio sul sito della RIPAM. Occorre inoltre esercitarsi sulla logica e la matematica per le domande maggiormente generaliste.