Maturità 2024: ecco le regole da rispettare per evitare la bocciatura
Gli esami di maturità sono alle porte: spuntano le prime regole sull’utilizzo del cellulare e dell’utilizzo di internet.
E’ tutto pronto, il 19 giugno avranno inizio gli esami di maturità con la prima prova scritta. In questo articolo ripercorreremo tutto il regolamento da seguire durante questi giorni.
Mancano pochi giorni all’inizio della prima prova dell’esame di maturità 2024. Il 19 giugno circa mezzo milione di studenti sosterrà uno dei primi esami scolastici della loro vita. Si partirà dalla prova di italiano e, già iniziano a spuntare i primi pronostici circa le tracce che usciranno.
Tutti gli studenti, in trepidante attesa, sono alla ricerca di date, ricorrenze o autori della letteratura che negli anni scorsi non sono comparsi nelle tracce ministeriali.
Ma quali saranno le regole che gli studenti dovranno rispettare? Tra il divieto dell’utilizzo di cellulari e pc e connessioni wireless, di seguito riporteremo tutte le informazioni che sicuramente potranno tornare utili.
Prove di maturità: tutto ciò che c’è da sapere
Le prove dell’esame di maturità 2024 saranno tre, la prima è la prova scritta nazionale di lingua italiana, la seconda è una prova scritta incentrata sulle discipline del proprio corso di studi e, infine, la terza prova che consiste in un colloquio per valutare la capacità dello studente di cogliere i nessi tra le diverse discipline. Per quanto riguarda i nomi dei commissari esterni, il 3 giugno è stato pubblicato l’elaborato con tutti i nomi degli assegnatari. Si tratta di docenti provenienti da altre scuole che hanno il compito di valutare le prove scritte e orali degli studenti con totale imparzialità. Nel prossimo paragrafo mostreremo le regole da seguire per evitare problematiche durante l’esame.
Utilizzo di telefoni e dispositivi elettronici: scattano i divieti
A pochi giorni dall’inizio degli esami, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha pubblicato il regolamento da seguire durante gli esami che prevede espressamente il divieto dell’uso di cellulari e pc durante le prove scritte. Il divieto, in particolare si estende ai dispositivi elettronici quali:
- smartphone;
- smartwatch;
- dispositivi elettronici di qualsiasi natura e tipologia;
- apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta (tranne le calcolatrici scientifiche);
- pc portatili.
Per i trasgressori è prevista l’esclusione dei maturandi da tutte le prove d’esame. E’ inoltre necessario ricordare che durante lo svolgimento degli esami, la rete internet verrà disattivata. “Inoltre, al fine di garantire il corretto svolgimento delle prove scritte, la Struttura informatica del Ministero vigilerà, in collaborazione con la Polizia delle comunicazioni, per prevenire l’utilizzo irregolare della rete internet da parte di qualunque soggetto e delle connessioni di telefonia fissa e mobile”.