Bruno Vespa, altro che bravo giornalista: ecco con cosa deve fare i conti il conduttore di Porta a Porta
Risultati deludenti e una scenata in diretta: uno dei più grandi conduttori della televisione in grande difficoltà.
La televisione italiana non smette mai di stupirci con i suoi personaggi, alcuni più amati, altri meno. Nel corso degli anni, il potere comunicativo della televisione tradizionale è calato in maniera netta. Ciò è dovuto principalmente all’introduzione di nuove tecnologie più accattivanti.
Basti pensare che al giorno d’oggi per consumare intrattenimento basta semplicemente mettere la mano in tasca ed estrarre lo smartphone. In realtà, anche le TV hanno già da tempo compreso l’antifona, e ben presto hanno incominciato a integrare sistemi in grado di permettere lo streaming.
Dopotutto, nel corso degli anni sono questi i sistemi che sono andati per la maggiore: Netflix, Amazon Prime Video, NOW, e chi più ne ha più ne metta. Indipendentemente da questo, alcuni dei programmi televisivi storici sono rimasti al loro posto.
Ciò non significa che anche per queste realtà non si sia avvertita una certa crisi. I più giovani, per esempio, sono oramai molto lontani dalla quotidianità della televisione, mentre vengono richiamati da alcuni eventi molto forti, come il Festival di Sanremo.
Un episodio significativo
Ed è proprio nella più tradizionali delle reti, Rai 1, che ha preso luogo un episodio piuttosto imbarazzante. Bruno Vespa domenica sera ha lanciato il suo speciale sulle elezioni europee che si sono tenute in Italia l’8 e il 9 giugno. Durante la trasmissione è stato chiamato in collegamento Vannacci, eletto eurodeputato con una campagna elettorale di estrema destra. Questo invito ha suscitato il commento del deputato del Partito Democratico Marco Furfaro.
Furfaro ha espresso alcune perplessità comprensibili sull’invito del Generale a causa delle sue posizioni estreme e dissonanti con la Costituzione Italiana. La rimostranza del deputato, però, ha portato a una risposta furiosa da parte di Bruno Vespa, il quale ha sottolineato che era nell’interesse generale invitare un candidato eletto alle urne all’Europarlamento.
Risultati deludenti
Che si sia d’accordo o meno con la questione, c’è da sottolineare che lo storico conduttore è sembrato facilmente irritabile per tutto l’arco della serata. Come se tutto ciò non bastasse, domenica sera Vespa è stato surclassato dalla Maratona Mentana su La7.
Stessa, se non peggiore, sorte è toccata allo speciale dedicato alle elezioni del lunedì sera. Anche qui, il programma ha raccolto uno share del 5,87% che lo fa finire in coda a Quarta Repubblica su Rete 4, Propaganda Live su La7, gli Europei di atletica su Rai 2 e Io Canto Family su Canale 5.