Lavoro, questi sono i più pagati in Italia: potrebbe esserci il tuo
Scopriamo insieme quali sono i lavori meglio pagati in Italia. Una rassegna non priva di sorprese, di autentiche novità.
Quali sono i lavori meglio pagati in Italia? Si tratta di una domanda meno ovvia di quanto potrebbe sembrare; non sempre, specie in Italia, i lavori meglio retribuiti sono quelli che corrispondono all’istruzione più alta. Vi sono piuttosto fortissime differenziazioni a seconda del campo e del settore; alte qualificazioni in ambito umanistico corrispondono ad esempio a paghe considerate basse da persone, nell’ambito scientifico, con un’alta qualifica. occorre pertanto non affidarsi a facili banalizzazioni, non limitarsi a pensare a quale laurea magistrale o master o dottorato si vuole spendere e perseguire.
E’ naturale pertanto, specie dopo aver terminato il percorso della scuola obbligatoria, voler vedere quali sono i titoli maggiormente richiesti dal mondo del lavoro e quali consentono l’accesso a paghe particolarmente elevate, particolarmente lucrose. Naturalmente i dati che vi trasmettiamo sono puramente indicativi; le paghe possono oscillare da luogo a luogo e spesso – ad esempio nell’ambito sanitario – sono molto più alte dirigendosi all’estero. Proviamo a vederne insieme alcuni esempi, seppure con tutti i caveat appena delineati.
Naturalmente un settore molto richiesto, tutt’oggi dove c’è lacuna di competenze e addetti, è quello del digitale. I programmatori sono ‘merce rara’; e in particolare è fortissimamente richiesto il cosiddetto UX Designer, con uno stipendio medio nazionale di 1741 euro al mese. Si tratta di un programmatore che migliora l’aspetto di un sito e in generale la fruizione dell’utente, rendendola quanto più fluida e naturale possibile.
Nello stesso ambito anche il web developer è molto richiesto dalle aziende e può vantare una paga media di 1345 euro al mese; si tratta di uno sviluppatore web esperto nella gestione dei siti web e nella loro manutenzione; in particolare per quanto concerne la privacy, i cookie e la sicurezza generale.
I lavori meglio pagati, ecco una breve rassegna
Rimanendo sempre nell’ambito del digitale il growth hacker è un esperto di programmazione, marketing e design dei siti web. Si tratta di una figura trasversale a più campi, il cui stipendio si aggira sui duemila euro mensili. Si occupa di Social media marketing, di copywriting persuasivo, ma non solo; è anche prevista un’ingente componente di programmazione.
Volete un lavoro ancora (meno) a contatto con il pubblico? C’è ancora forte richiesta per i programmatori Java. Lo stipendio si aggira sui 1697 euro al mese e si richiede la conoscenza approfondita di questo linguaggio per lo sviluppo sempre verde di siti, app e videogiochi di ogni genere. Di solito titolo preferenziale è la laurea in Ingegneria Informatica.
I lavori più pagati in Italia
Nell’ambito invece maggiormente generico i proprietari di farmacie incassano dai 5mila ai 10mila euro lordi al mese; i medici hanno uno stipendio pari a 75mila euro lordi; e gli avvocati, quando hanno un’attività bene avviata, fatturano 37500 euro lordi all’anno.
Non sorprende infine che si guadagni bene con l’impiego di commercialista, il quale oscilla tra 27mila e 85mila euro; e di ingegnere, di nuovo tra 37mila e 51mila euro all’anno.