Non buttare la frutta annerita: puoi consumarla solo con questo trucco infallibile
Come conservare correttamente le banane ed evitare che queste anneriscano? Ecco il trucco che vi cambierà la vita.
Perché le banane anneriscono? La risposta potrebbe davvero essere inaspettata e di sicuro risolverà uno dei problemi più comuni.
Le banane rientrano in quel tipo di alimento contenente sostanze altamente nutritive per l’essere umano. In genere, si tratta di una frutta presente in ogni stagione. La sua dolcezza rende questo frutto uno dei più preferiti.
Ricche di potassio, le banane sono un ottimo e pratico spuntino da portare con sé anche fuori casa. Tuttavia, oltre ai numerosi vantaggi dovuti dai nutrienti e i benefici dell’assunzione delle banane, vi è una nota dolente, un piccolo difetto che infastidisce chi è solito mangiare questo frutto.
Questo frutto, infatti, tende ad annerire facilmente. Perché questo capita e, soprattutto, come conservare correttamente le banane per evitare che anneriscano? Continua a leggere l’articolo e scoprirai i trucchi più utilizzati!
Come conservare correttamente le banane
Meglio conservarle nel frigo o a temperatura ambiente? Questa è una delle domande più frequenti che vengono fatte quando si parla di frutta e, in particolare, delle banane. In genere, le banane andrebbero lasciate fuori dal frigo, soprattutto quando queste risultano ancora acerbe. Detto ciò, ci sono alcuni casi in cui, al contrario, necessitano del frigo per essere conservate.
- temperatura ambiente: scegliere questa tipologia di conservazione quando le banane sono acerbe. Per una corretta conservazione del prodotto è necessario posizionarlo in un punto lontano dalla luce;
- in frigo: riporre le banane nel frigo solo quando sono mature, altrimenti le alte temperature possono bloccare il processo di maturazione.
Compreso, quindi, dove andrebbe conservato questo frutto e quando, possiamo svelarvi finalmente due trucchetti che consentiranno di rallentare o, al contrario, accelerare il processo di maturazione. Nel primo caso, per rallentare il processo di maturazione, bisognerà coprire i gambi delle banane con della pellicola trasparente o carta alluminio. Il gambo è il punto dove viene rilasciato l’etilene, un gas che permette la maturazione. D’altra parte, per accelerare il processo di maturazione, potrà essere utile conservare le banane in un sacchetto di carta marrone riposto vicino la frutta matura. Questi frutti rilasciano gas etilene che accelera la maturazione del frutto.
Banane annerite: la soluzione non è la spazzatura!
Quando ormai il processo di maturazione giunge al termine, la banana assume la colorazione nera che tanto disturba a chi vorrebbe mangiare tale frutto. Anche se la soluzione più ovvia potrebbe essere quella di cestinare il frutto, in realtà c’è ancora qualcosa che possiamo fare. La banana annerita può essere utilizzata per preparare un gustoso gelato alla banana o frullati multivitaminici. Insomma, nessuno spreco e nessun rischio. Inoltre, le banane possono essere anche conservate in freezer, è necessario però sbucciarle, tagliarle a rondelle e scongelarle all’occorrenza. Tutti questi consigli vi consentiranno di avere sempre frutta fresca in casa senza doverla cestinare.